La sede TFL di Montebello Vicentino ha ospitato con successo un workshop di Beamhouse incentrato sul tema “Depilazione con ridotto utilizzo di solfuro: un passo fondamentale verso la concia ecologica”.
All’evento, presenziato da Diego Carlotto, Head Sales & Marketing Northern Italy, dal relatore Mariano Baldisserotto, Sales Manager Wet End & Beamhouse, e dal ricercatore responsabile del progetto Jan-Tiest Pelckmans, Product Marketing Manager per il Global Competence Centre Beamhouse di TFL, hanno partecipato gli esponenti e i titolari dei maggiori gruppi conciari e concerie della zona, oltre ai direttivi dei due impianti di depurazione di Arzignano e Montebello.
La ricerca TFL lavora da tempo allo sviluppo di un sistema di rinverdimento, calcinaio e depilazione che permetta di ottenere i migliori risultati nella depilazione della pelle apportando quantità di solfuro significativamente ridotte, evitando allo stesso tempo problemi di bulbi e di peli sottili residui e garantendo una maggior pulizia del pellame e una maggior distensione delle fibre, con fianchi più pieni e una maggior resa di superficie.
Il tutto nell’intento di rispondere alla crescente necessità di ridurre l’impatto ambientale provocato dalla fase di riviera in materia di sicurezza per gli operatori (rilascio di H2S), di sostenibilità (i prodotti utilizzati nel sistema sono rapidamente biodegradabili ed esenti da sostanze pericolose o regolamentate) e di smaltimento (significativa riduzione di solfuro, fanghi, COD e azoto nelle acque di scarico).
Al termine della presentazione i partecipanti hanno potuto vedere e toccare con mano i risultati delle prove eseguite sia su pelli campionate sia su primi lotti di produzione, iniziando un proficuo scambio sulle concrete possibilità economiche e ambientali di questo innovativo sistema.
Una occasione in cui TFL si è distinta ancora una volta come un fulcro di innovazione e di aggiornamento per tutti gli operatori del settore.
Info: beamhouse@tfl.com