Stahl, azienda leader nel settore dei rivestimenti speciali per materiali flessibili, cede le attività di wet-end a Syntagma Capital. L’iniziativa si inserisce nella trasformazione di Stahl in un’azienda incentrata interamente sulla formulazione di rivestimenti speciali per materiali flessibili. Oltre alle attività di prodotti chimici, il trasferimento riguarderà anche 428 dipendenti, insieme agli impianti produttivi situati nella in Italia e in India.
Rivestimenti di alta qualità
La cessione delle attività per la fase umida della concia permette a Stahl, che negli anni ha ampliato il proprio portafoglio, di focalizzarsi sul suo core business: rivestimenti speciali per materiali flessibili. A capo della divisione Leather Finishing ci sarà Andrea Ceretta, da poco nominato Group Director Leather Finishing, che vanta oltre 20 anni di esperienza nell’industria globale della pelle. “Negli ultimi anni, Stahl ha adottato una strategia mirata verso i rivestimenti di alta qualità, posizionandosi come leader di mercato nel settore dei materiali flessibili – è il commento affidato da Maarten Heijbroek, CEO di Stahl –. La cessione delle nostre attività di prodotti chimici per wet-end completa questa trasformazione. Ora saremo in grado di accelerare l’innovazione e la sostenibilità.”
Investire per crescere
In contemporanea, Stahl aprirà un nuovo stabilimento di produzione a Singapore, raddoppiando la sua capacità produttiva in Cina e in centri di eccellenza in Asia, Stati Uniti ed Europa. Il ruolo di Stahl come stakeholder per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nell’industria della pelle però, non cambia. La transizione, che comprende l’informazione e la consultazione dei comitati aziendali e altre approvazioni normative, dovrebbe essere completata nella prima metà del 2025. (dc)
Foto da Stahl
Leggi anche:
- Stella McCartney affossa un altro materiale veg: Mirum è in crisi
- UNIC all’ONU: la pelle non è un driver della deforestazione
- Ecomondo chiude nel segno della concia, circolare e sostenibile