C’era anche un carico di pellame sul primo volo internazionale della storia, che ieri ha compiuto 100 anni. Erano le 9:10 del 25 agosto 1919 quando il pilota E. H. «Bill» Lawford fece decollare da Hounslow Heath Aerodrome (non lontano dallo scalo Londra-Heathrow) il velivolo biposto De Havilland DH 4A con direzione Parigi-Le Bourget.
Il primo volo internazionale
Il volo della compagnia Air Transport and Travel (che poi diventerà British Airways) è ricordato per esser stato il primo collegamento internazionale al mondo. A bordo c’erano il giornalista George Stevenson-Reece dell’Evening Standard, due galli cedroni, alcuni vasetti di crema di Devonshire destinati a un ristorante parigino e una spedizione di pellame. Il mittente di quest’ultima era una commericale londinese e il destinatario una società di Parigi.
2.150 euro e due ora e mezza di volo
Il velivolo impiegò due ore e mezza per compiere il tragitto. Il giornalista pagò 20 guineas ossia 21 sterline. Il valore attualizzato corrisponde, secondo l’Evening Stardard, a oltre 2.000 sterline, ossia 2.150 euro mentre. Oggi sono sufficienti molto, molto, molto meno. (mv)
Immagine tratta da corriere.it