A Lineapelle le soluzioni circolari del progetto Smart Cycle

A Lineapelle le soluzioni circolari del progetto Smart Cycle

Trasformare i sottoprodotti della lavorazione conciaria in risorse innovative: è l’obiettivo di “Smart cycle. From tannery scraps to sustainable innovations” Del progetto, cioè, che ha sviluppato D-house in collaborazione con L’Officina Chimica in movimento, con il designer Vito Colacurcio e il Polo Conciario di Solofra. Il progetto è protagonista a Lineapelle (Fieramilano Rho, 17-19 settembre), dove sarà presentato allo stand R11 – T12 del padiglione  24.

Le finalità

“Smart Cycle. From tannery scraps to sustainable innovations” vuole trasformare, dicevamo, i sottoprodotti della lavorazione conciaria in risorse innovative. I promotori presenteranno a Lineapelle sei hub che esplorano altrettanti processi creativi. L’obiettivo del progetto è anche cambiare la prospettiva delle aziende della filiera per stimolare nuove idee e possibilità. “È l’inizio di un percorso di collaborazione e innovazione per un distretto storico della concia italiana” afferma Loreto di Rienzo, direttore ricerca e sviluppo e fondatore di D-house.

 

A Lineapelle le soluzioni circolari del progetto Smart CycleA Lineapelle le soluzioni circolari del progetto Smart Cycle

 

La partnership

Alla riuscita del progetto hanno contributo alcune concerie aderenti al Polo Conciario di Solofra. Quali? Carisma Leather, Conceria Vignola e Deviconcia. Insieme a DL Leather, DMD Solofra, Effegi, Freccia Rossa, Vignola Nobile e Sure Skins. Giovanni D’Onofrio, CEO e fondatore de L’Officina Chimica, sottolinea come “le sinergie che si sono create con questa iniziativa rappresentano un’opportunità incredibile. E un passo verso il futuro dell’innovazione sperimentale e progettuale del mondo della pelle”.

Le mini-bag coi ritagli

Inoltre, nello stesso stand ci sarà spazio per i risultati del concorso creativo che ha coinvolto circa 25 studenti dell’Honours degree (equiparabile a un master post laurea) in Cordwainers Fashion Bags and Accessories del London College of Fashion (University of Arts). A loro è stato chiesto di esplorare idee di design per impiegare ritagli di pelle nella realizzazione di mini borse. Il pubblico di Lineapelle potrà ammirare i prototipi dei 4 studenti vincitori: Chi-Yuan Hung, Holly Mead, Ruwei Yu, Tanniah Aquino. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×