A Lineapelle le soluzioni circolari del progetto Smart Cycle

A Lineapelle le soluzioni circolari del progetto Smart Cycle

Trasformare i sottoprodotti della lavorazione conciaria in risorse innovative: è l’obiettivo di “Smart cycle. From tannery scraps to sustainable innovations” Del progetto, cioè, che ha sviluppato D-house in collaborazione con L’Officina Chimica in movimento, con il designer Vito Colacurcio e il Polo Conciario di Solofra. Il progetto è protagonista a Lineapelle (Fieramilano Rho, 17-19 settembre), dove sarà presentato allo stand R11 – T12 del padiglione  24.

Le finalità

“Smart Cycle. From tannery scraps to sustainable innovations” vuole trasformare, dicevamo, i sottoprodotti della lavorazione conciaria in risorse innovative. I promotori presenteranno a Lineapelle sei hub che esplorano altrettanti processi creativi. L’obiettivo del progetto è anche cambiare la prospettiva delle aziende della filiera per stimolare nuove idee e possibilità. “È l’inizio di un percorso di collaborazione e innovazione per un distretto storico della concia italiana” afferma Loreto di Rienzo, direttore ricerca e sviluppo e fondatore di D-house.

 

 

La partnership

Alla riuscita del progetto hanno contributo alcune concerie aderenti al Polo Conciario di Solofra. Quali? Carisma Leather, Conceria Vignola e Deviconcia. Insieme a DL Leather, DMD Solofra, Effegi, Freccia Rossa, Vignola Nobile e Sure Skins. Giovanni D’Onofrio, CEO e fondatore de L’Officina Chimica, sottolinea come “le sinergie che si sono create con questa iniziativa rappresentano un’opportunità incredibile. E un passo verso il futuro dell’innovazione sperimentale e progettuale del mondo della pelle”.

Le mini-bag coi ritagli

Inoltre, nello stesso stand ci sarà spazio per i risultati del concorso creativo che ha coinvolto circa 25 studenti dell’Honours degree (equiparabile a un master post laurea) in Cordwainers Fashion Bags and Accessories del London College of Fashion (University of Arts). A loro è stato chiesto di esplorare idee di design per impiegare ritagli di pelle nella realizzazione di mini borse. Il pubblico di Lineapelle potrà ammirare i prototipi dei 4 studenti vincitori: Chi-Yuan Hung, Holly Mead, Ruwei Yu, Tanniah Aquino. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×