Assoconciatori, in visita dal Madagascar il ministro dell’Artigianato

Assoconciatori, in visita dal Madagascar il ministro dell’Artigianato

Condivisione e reciprocità. Visita internazionale per l’Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno. Il ministro dell’Artigianato e dei Mestieri del Madagascar Sophie Ratsiraka ha fatto tappa nel distretto conciario toscano ieri, martedì 21 giugno 2022, nell’ambito di una missione istituzionale. Ad accoglierla è stato Ezio Castellani, presidente di Assoconciatori, che ha illustrato struttura e storia del distretto, passando per le diverse caratteristiche delle aziende conciarie toscane (foto a sinistra).

Dal Madagascar a Santa Croce

“Ringraziamo l’Associazione Conciatori per l’opportunità di questo incontro e per gli interessanti contenuti che ci ha offerto – dice il ministro -. Ci auguriamo di poter sviluppare futuri scambi utili ad entrambi i Paesi”. La delegazione governativa del Madagascar ha scoperto gli standard di lavorazione del distretto, “toccandoli” con mano: sul campo. Infatti, il tour ha fatto tappa alla conceria Incas, dove la delegazione è stata accolta da Piero Rosati (foto a destra), e si è conclusa presso conceria Sciarada.

 

 

Chi c’era

Ad accompagnare il ministro Sophie Ratsiraka c’era Helinoro O.Tianamahefa, Chargè d’Affaires dell’Ambasciata del Madagascar in Italia. Al loro fianco: Edmond Ranaivosoloarimalala (consigliere economico dell’Ambasciata a Roma), Jean Jacques Ramaroson (consigliere affari consolari Ambasciata), Christian Ranaivo e Hery Raktondratsima (partenariato Madagascar – Italia).

Una dopo l’altra

La visita della delegazione del Madagascar arriva dopo altri recenti passaggi istituzionali. Per esempio, quello del Console dell’Indonesia e di una rappresentanza dell’Ambasciata del Bangladesh. Obiettivo: “Un progressivo ritorno – scrive Assoconciatori – alle attività di relazioni internazionali che sta procedendo di pari passo con il superamento dello stato di emergenza post-pandemico”. (mvg)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×