Un grave lutto colpisce la pelle italiana e il distretto conciario toscano. All’età di 74 anni si è spento Gabrio Banti, che da oltre 40 anni gestiva insieme al fratello Massimo, il Gruppo Alba di Ponte a Cappiano (Fucecchio).
Gabrio Banti
Tra i conciatori di riferimento del Comprensorio toscano della pelle, Gabrio Banti, insieme al fratello Massimo, fu artefice della costante espansione della conceria Alba, coordinandone gli aspetti commerciali e gestionali. Alba fu fondata dal padre di Gabrio e Massimo Banti, Alvaro, nel 1973 e rappresentava l’evoluzione delle sue precedenti, decennali esperienze conciarie. “A partire dal 1980 – come si legge sul portale aziendale – l’attività passò ai figli Gabrio e Massimo. I quali ingrandirono ulteriormente l’azienda portandola a essere una delle più grandi industrie toscane del settore”. Punto di forza, “soprattutto un elevatissimo rapporto qualità-prezzo che attraeva molti clienti nella fascia media della calzatura”.
Il Gruppo Alba
Risale sempre a quegli anni “l’acquisizione della vicina Conceria Delhi”, mentre è datata 2003 la costruzione della “nuova Conceria Pegaso, con un design e macchinari all’avanguardia: è così nato il Gruppo Alba”. Ulteriore step: l’acquisizione della “conceria Ucraina Skirianik, specializzata nella trasformazione delle pelli da grezzo a wet-blue”. Nel Gruppo ha fatto ingresso da tempo anche la terza generazione.
La Conceria si unisce al cordoglio di famigliari, colleghi e amici