L’associazione europea della concia si dà da fare. Innanzitutto, Cotance rinnova il sito, in modo da aggiornare il portale web alle necessità di immediatezza della comunicazione. Poi, procede con i lavori utili al progetto SER 20. Dopo gli incontri di Northampton (19 settembre) e Milano (2 ottobre), una riunione dello Steering Committee si è tenuta il 18 novembre a Bruxelles. A questa hanno fatto seguito i workshop di Budapest (3 dicembre) e Bucarest (5 dicembre).
Cotance rinnova il sito
Il database delle 500 concerie europee top è in revisione: sarà pronto il prossimo anno. Ma Cotance, dando una rinfrescata al proprio sito, dà anche una nuova fruibilità ai propri contenuti. Le iniziative, le ricerche, i progetti: quelli condotti in solitaria e quelli portati avanti con stakeholder. La confederazione europea delle associazioni della concia si dota di uno strumento al passo coi tempi. L’obiettivo: promuovere la pelle europea e l’industria che la produce.
SER 20
Cotance lavora al progetto SER 20 con le associazioni di Italia (UNIC – Concerie Italiane), Spagna (Acexpiel), Portogallo (Apic), Germania (VDL), Inghilterra (Leather UK), Francia (FFTM) e Svezia (SG). SER 20 coinvolge anche la piattaforma sindacale IndustriAll. Il progetto prevede la raccolta dati sulle prestazioni ambientali e sociali della concia continentale, così da ottenere una fotografia del settore e uno strumento di comunicazione a favore delle imprese. Un Report di Sostenibilità, in altri termini, a livelli continentali. Dopo i due workshop iberici in programma per gennaio (Igualada e Alcanena), lo Steering Committee di SER 20 si riunisce il 23 marzo. La presentazione finale è in programma per il 16 giugno a Vienna.
Leggi anche: