Potrebbe ripartire l’attività di Tenerías Omega. A distanza di 4 mesi dalla decisione del curatore fallimentare di chiudere la conceria di Villatuerta, sono arrivate due offerte per rilevare l’attività. Una buona notizia per i 77 dipendenti (79 al momento della chiusura) e per il Comitato Aziendale. Quest’ultimo ha sempre sostenuto come la crisi dell’attività andasse imputata alla sua cattiva gestione e non alla mancanza di ordini e di lavoro.
Due offerte per rilevarla
Dopo 33 anni, sembrava dovesse essere posta la parola fine all’attività di Tenerías Omega. Soprattutto dopo la comunicazione della sua chiusura presentata dalla proprietà al Tribunale locale. Nei giorni scorsi è emerso come la pratica per far usufruire degli ammortizzatori sociali ai 77 dipendenti, però, era sospesa. Questo perché, nel frattempo, sono pervenute due offerte per rilevare l’attività. Una prevede il mantenimento di 44 posti di lavoro, l’altra si ferma a 40.
Forse Tenerías Omega si salva
Secondo i rappresentanti sindacali, le due offerte dimostrano quello che hanno sempre dichiarato. In altre parole, che la conceria aveva ordini e lavoro per cui la decisione di chiudere era dovuta ad una cattiva gestione aziendale. Su sito noticiasdenavarra.com si sottolinea come la proprietà non abbia preso in considerazione una ristrutturazione dell’attività perché puntava a una rapida chiusura. (mv)
Leggi anche: