Sneaker prodotte in Portogallo con pelle di tonno da una startup francese. Segna il primo vero utilizzo di Pantuna, marchio registrato a settembre 2018 e nato dalla collaborazione tra il gruppo ittico Barba e Mégisserie de la Molière. La vendita delle sneaker con pelle di tonno avverrà su un sito internet dedicato. Ed in cantiere anche una linea di pelletteria.
Con la pelle di tonno ci facciamo le sneaker
Mégisserie de la Molière è un’azienda familiare (10 dipendenti) attiva nella produzione di pelli ovine. Nel 2016 ha iniziato ad esplorare la produzione di pelle di tonno insieme al gruppo Barba, specializzato nella lavorazione di prodotti ittici a Villeneuve-lès-Béziers. Da questa collaborazione è nato Pantuna, il primo marchio di pelle di tonno.
Quasi a prova di strappo
François Roques, titolare della conceria, afferma di essere l’unico al mondo a conciarla. “Il tonno – spiega a Le Parisien – ha enormi squame e fibre che si intersecano in tutte le direzioni, il che rende la sua pelle quasi a prova di strappo. Dopo una concia specifica di questa pelle, che è stata precedentemente scartata dall’industria alimentare, otteniamo una pelle di buona qualità per realizzare le sneaker”.
Produzione portoghese
La produzione di queste sneaker è iniziata a metà marzo in uno stabilimento in Portogallo, con l’obiettivo di produrne 1.250 paia. Saranno in vendita online tra pochi giorni a un prezzo compreso tra 170 e 300 euro. Tra gli obiettivi di Pantuna c’è anche una collezione di pelletteria. (mv)
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