Ecologico, Biologico, Naturale: la formula vincente di Pellami Due C

Ecologico, Biologico, Naturale: la formula vincente di Pellami Due C

[articolo sponsorizzato] Nei prodotti Made in Italy a fare la differenza sono, oltre a tradizioni e competenze consolidate nel tempo, investimenti in ricerca, sperimentazione e certificazione per una maggiore sostenibilità dei processi produttivi e dei prodotti medesimi. È un manifesto e insieme una ricetta programmatica per il rilancio di un segmento centrale nello stile italiano in tutto il mondo. La Formula EBN – Ecologico, Biologico, Naturale – lanciata da Pellami Due C, che quest’anno festeggia il suo trentennale, si incanala perfettamente in questa prospettiva di sviluppo ecologico e sostenibile.

Un atto d’amore

I due titolari, i fratelli Carlo e Claudio Carlacchiani, la definiscono “un atto d’amore per questo mestiere che ha l’anima nelle mani e nella capacità della pelle di contenere tutte le forme e ogni loro trasformazione. Il nostro scopo è conservare, innovandola, questa qualità originaria. Dalla nostra nascita a Monte San Pietrangeli, nel 1994abbiamo sempre concepito il lavoro come un’opera di modernizzazione. La crescita oggi è la conseguenza di questo atteggiamento orientato all’innovazione”.

La formula vincente

La Formula EBN è un codice di sostenibilità in itinere e aperto ad ulteriori spunti, nato come contributo teorico e pratico alla riscossa del nostro mondo. La Formula EBN azzera l’uso di PFAS. Azzera l’uso di catalizzatori ritenuti altamente cancerogeni. Riduce l’uso del Poliuretano nei fissativi del colore e le emissioni di CO2 fino all’82%, sia per il minor uso di polimeri che per il risparmio energetico nel processo produttivo.

Le ottime performance della pelle

Inoltre, spiegano i fratelli Carlacchiani, “andando oltre gli aspetti descritti dallo stesso acronimo che abbiamo scelto per il nostro metodo di rifinizione – Ecologico, Biologico, Naturale-, vogliamo sottolineare le ottime performance che hanno le pelli fissate con la nostra Formula EBN. Aspetto naturale e tatto setoso. Riduzione dell’effetto galleggiamento tipico della rifinizione tradizionale. Miglioramento del grado di permeabilità al vapore acqueo, testato (UNI ISO 17699:2003) superiore del 400% rispetto alle classiche rifinizioni poliuretaniche. Risultati strabilianti al Veslic Test (resistenza all’abrasione): oltre 350 cicli a umido. La nostra stella polare – continuano i fratelli Carlacchiani – è il bello fatto bene. Nel Made in Italy non ci può essere bellezza senza qualità. Come non ci può essere qualità senza sostenibilità. Questa è la nostra esperienza e sarà la luce che illuminerà il nostro futuro”.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×