“Era la nonna di tutti”: Antiba dice addio a Renata Cavallini

“Era la nonna di tutti”: Antiba dice addio a Renata Cavallini

“Era la nonna di tutti”. Così viene ricordata Renata Cavallini, madre di Graziano e Paolo Balducci, fondatori della Conceria Antiba di Ponte A Egola (San Miniato), scomparsa sabato 14 gennaio 2023 all’età di 93 anni. È stata per lunghi anni al fianco del marito Mario (detto Marchino), di figli e nipoti alla guida dell’azienda conciaria, come un punto di riferimento per tutti.

Renata Cavallini

“Era una presenza costante in conceria – racconta Laura Balducci -. Per noi che siamo una grande famiglia che lavora insieme, il suo ruolo è stato importante. Ci ha unito ancora di più”. Renata Cavallini era nata a Firenze, ma ha sempre vissuto a Castelfranco di Sotto (Pisa), lavorando inizialmente come sarta.

Il pilastro della conceria

“Era il pilastro della conceria – spiega la nipote -. Fino all’ultimo ci metteva tutti in riga, brontolando quando qualcosa non le tornava. Era una donna forte e quando diceva una cosa, era legge. È stata fondamentale per tutti noi e per Antiba, che senza di lei non sarebbe mai diventata l’azienda che è oggi”.

Nell’immagine, seduta al centro, Renata Cavallini in una recente foto di famiglia (per gentile concessione Conceria Antiba)

 

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×