L’industria è di tutti. Questo lo slogan che ha accompagnato la celebrazione dei 100 anni dell’Unione Industriale Pisana svolta oggi, 7 giugno 2022, in un Teatro Verdi di Pisa gremito di ospiti illustri. Infatti, accanto a Patrizia Alma Pacini (presidente UIP) sono intervenuti Carlo Bonomi (presidente Confindustria nazionale), Eugenio Giani (presidente Regione Toscana), Michele Conti (sindaco di Pisa). Nel corso della mattinata sono state ripercorse alcune delle più significative tappe della storia di UIP ed è stato lanciato il Premio Sostenibilità. A vincerlo, in questa prima edizione, è stata una conceria di Santa Croce sull’Arno.
Premio Sostenibilità
La celebrazione dei 100 anni di UIP ha visto anche la consegna della prima edizione del Premio Sostenibilità riservato alle Piccole e Medie Imprese associate a Confindustria. Il primo premio è andato a Masoni Industria Conciaria di Santa Croce sull’Arno. A ritirarlo, Stefano Cappellini (Responsabile Sostenibilità e Sistema di Gestione Integrata, a destra nella foto insieme a Roberto Lapi, vicepresidente UIP). Il premio consiste in un Master d’impresa presso l’Università di Pisa, uno stimolo a crescere e migliorarsi sempre.
100 anni di UIP
Il centenario di UIP è stato celebrato anche con la pubblicazione del volume “L’industria è di tutti”. Firma: Silvio Bianchi Martini (Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Pisa) e Andrea Piccaluga (Institute of Management Scuola Superiore Sant’Anna). Il libro ricostruisce la storia dell’Unione dalla fondazione ai giorni nostri.
Leggi anche: