Si comincia da Gallio, sul cosiddetto Altopiano dei Sette Comuni. Qui Bernardo e Rocco Finco spiegano la loro storia, cioè la vicenda di una dinastia di conciatori che è partita dalle alture di Asiago per poi spostarsi a Bassano del Grappa. Ai microfoni di TVA i due, rispettivamente padre e figlio, possono raccontare le vicende di un borgo che presentava il mix perfetto per divenire sede di imprese della pelle. Cioè? I pascoli per i bovini utili alla produzione dei latticini, i boschi da cui estrarre tannini e, infine, un corso d’acqua.
I Finco spiegano la loro storia
Quella della concia vicentina, però, è una storia più articolata di quella di Gallio. Per questo il racconto di “Partiamo per Asiago”, format di TVA, si sposta a valle, così da avvicinarsi alla Bassano dei Finco e, più in generale, alle dinamiche della pelle italiana. L’emittente, a tal proposito, ha raccolto la testimonianza di Giacomo Zorzi di UNIC – Concerie Italiane.
Ma bando alle chiacchiere: ecco il video. Buona visione.
Leggi anche:
- La coccola di Finco ai dipendenti: un pacco alimentare da 50 chili
- Aziende familiari e capitali esterni: i Finco dicono “Perché no?”
- Vigevano, il Consorzio dei Calzolai premia (anche) Bernardo Finco
- Conceria e tutela del patrimonio culturale: Finco 1865 avvia il recupero della settecentesca Villa Rezzonico di Bassano