Masoni Industria Conciaria di Santa Croce sull’Arno celebra 20 anni di attività con un docufilm dal titolo From Raw to Wow. Una Storia d’Amore e con un’installazione artistica di Felice Limosani collocata nel nuovo stabilimento di Castelfranco di Sotto. È il sottotitolo del film a rappresentare al meglio il significato che Fabrizio Masoni vuole trasmettere. “Tutto è fatto con amore – spiega l’imprenditore a capo dell’azienda di cui il Gruppo LVMH detiene una quota di minoranza -. Amore per Santa Croce sull’Arno, amore per il territorio e amore per la pelle. Io sono proprio malato di pelle: mi sveglio presto la mattina per andare a scegliere le pelli. È una cosa che si fa con amore”.
Il docufilm Masoni
La video-narrazione dell’azienda toscana passa proprio attraverso la profonda passione per il materiale pelle e l’affiatamento di un team di collaboratori che “ha permesso di rendere Masoni quella che è oggi”, ricorda l’imprenditore. Nel presentare ieri (15 novembre 2022) il docufilm, Fabrizio Masoni ha avuto accanto a sé Matteo De Rosa, CEO di LVMH Métiers d’Arts. Il manager del gruppo francese ha fatto un plauso a “un territorio che permette di sviluppare eccellenti prodotti grazie ai talenti che ogni giorno ci lavorano. Stasera celebriamo lo spirito imprenditoriale di Fabrizio: il suo genio, che la collaborazione con LVMH ci ha permesso di supportare”.
From Raw to Wow
From Raw to Wow ripercorre la storia dell’azienda e di Fabrizio Masoni, attraverso videointerviste ai dipendenti, collaboratori e amici illustri. Per esempio, Jean Baptiste Voisin (presidente LVMH Métiers d’Art), James Ferragamo, Frida Giannini, Paolo Massa (Ad Fontana Milano 1915), Kristian Buziol (garden designer). Accanto a loro, personaggi vicini a Masoni come Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce, e Fabio Vedana, coach ed esperto di sport endurance. Venti anni di passione, sveglie alle 5 di mattina e conoscenza della pelle, in una visione di azienda moderna e all’avanguardia.
Arte e nuovo stabilimento
Con l’installazione Frame firmata da Felice Limosani, Conceria Masoni ha aperto le porte del suo nuovo stabilimento a Castelfranco di Sotto: uno spazio di 3.000 metri quadri dedicato al processo di rifinizione delle pelli. L’opera è stata “concepita dall’artista in sinergia con l’architettura industriale in cui si dirama. L’installazione audiovisiva site-specific è una rappresentazione simbolica che crea una dimensione esperienziale attorno e attraverso il luogo in cui prende vita”. Attraverso le luci si è giocato con i quattro colori del logo Masoni – arancione, verde, rosso e blu – in set cromatici immersivi. (mvg)
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