Il giudice di Pamplona dice ok: Inpelsa acquisisce Tenerías Omega

Il giudice di Pamplona dice ok: Inpelsa salva Tenerías Omega

Inpelsa acquisisce Tenerías Omega. L’offerta della conceria con sede a Canals (Valencia) è stata giudicata la migliore dal giudice del Tribunale commerciale di Pamplona. Per l’azienda di Villatuerta si profila la fine dello stato di crisi in cui versava da mesi. Ecco tutti i dettagli dell’operazione.

Inpelsa acquisisce Tenerías Omega

Nello scorso settembre Tenerías Omega ha portato i libri contabili in Tribunale con la richiesta di chiusura. E il conseguente licenziamento di tutti i 78 dipendenti. Ciò ha fatto scattare una mobilitazione per cercare di salvare l’azienda che, secondo i sindacati, aveva ordini ma era mal gestita. Una svolta è arrivata all’inizio del 2025 con la notizia che di due offerte per rilevare la conceria in crisi. Ora, scrive Navarra Capital, il giudice del Tribunale di Pamplona ha scelto l’offerta di Inpelsa, che propone di mantenere 44 dei 78 posti di lavoro. L’azienda di Manuel Ríos (che è anche presidente di Cotance, sigla europea della concia) ha già creato una filiale denominata Inpelsa Calf, con sede proprio dove si trovano gli stabilimenti di Tenerías Omega.

 

 

Il commento

“Vogliamo riposizionare questo stabilimento come punto di riferimento nel mercato europeo. Abbiamo ancora alcune formalità da completare, ma il nostro piano è di riprendere le operazioni a maggio”, commentano fonti aziendali alla testata spagnola. Inpelsa è stata fondata nel 1973 ed è specializzata nelle pelli di agnello. Ha uffici commerciali in Cina e in Italia. L’ex Tenerías Omega sarà dunque il suo secondo stabilimento produttivo. (mv)

In foto (dal web) Tenerías Omega

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×