Abbonamenti e buoni benzina. Ticket spesa presso supermercati, palestre. Voucher per libri di testo e per acquisti tramite operatori online. Sono alcuni dei benefit previsti dal progetto di welfare aziendale promosso da Assoconciatori e presentato nei giorni scorsi (nella foto). Obiettivo: “Incentivare una politica aziendale – si legge in una nota – indirizzata verso meccanismi premiali consistenti in servizi ai dipendenti”.
Il progetto di welfare aziendale
Associazione Conciatori, insieme a Onebroker e Welfarebit, promuove una piattaforma rivolta a concerie e aziende della filiera pelle. Il progetto nasce da un accordo che ha coinvolto anche le sigle sindacali CGIL, CISL, UIL. L’iniziativa è di ampio respiro: la piattaforma è infatti aperta all’adesione di imprese anche non iscritte all’Associazione Conciatori.
Vantaggi per impresa e lavoratore
Sono molteplici i vantaggi offerti dalla piattaforma. “Il premio in welfare, a differenza di quello in denaro, non è assoggettato a tassazione – spiega Assoconciatori -. La convenienza è sia per l’azienda che per il lavoratore che, convertendo il premio in credito welfare, ha un potere d’acquisto maggiore di quello dato dall’equivalente premio in denaro”. L’utilizzo di questa piattaforma, conclude Assoconciatori, “sta riscuotendo un crescente interesse da parte delle aziende del comparto pelle che possono usufruire di un’interfaccia grafica intuitiva e semplice”.
Leggi anche:
-
Presente e futuro di Assoconciatori: intervista a Ezio Castellani
-
La sfida mediatica di UNIC per difendere il prestigio della pelle
-
Associazione Conciatori: Ezio Castellani assume la presidenza