[articolo sponsorizzato] Prima della pausa agostana (il 25 luglio), presso il Centro Esposizioni di Alcanena (Portogallo) APIC (Associazione Portoghese dell’Industria della Pelle) ha presentato la collezione F/W 25/26. Ne fanno parte il consueto PT Leather InDesign TrendBook, insieme alla collezione autunno-inverno di pelli e di prototipi di prodotti finiti in pelle. PT Leather InDesign sta dando impulso allo sviluppo delle pelli finite in Portogallo con una capacità di anticipazione ancora maggiore. Ciò ha permesso alle aziende partecipanti di presentare la collezione con quasi due mesi di anticipo dell’edizione 104 di Lineapelle (Fieramilano Rho, 17-19 settembre).
La presentazione
A presentare la collezione F/W 25/26 sono stati João Carvalho, che ha parlato delle varie ispirazioni per la collezione. E Gonçalo Santos, che ha illustrato il progetto di internazionalizzazione e ha presentato le partnership sviluppate con aziende di accessori e componenti per calzature, nonché con designer portoghesi, per realizzare i prototipi che compongono la collezione del libro.
Il progetto
La collezione fa parte della 14a edizione del progetto ed è quella maggiormente diversificata di sempre dal punto di vista creativo. Si amplia a nuovi ambiti, come abbigliamento, arredamento e design d’interni e applicazioni alternative. La collezione ha integrato la filiera portoghese della pelle a livello nazionale e locale (Alcanena), coinvolgendo 21 designer, per lo più attraverso CINDOR. La presentazione era nel programma dell’esposizione tecnologica organizzata da CTIC (Leather Industry Technology Centre of Portugal), che ha ospitato diverse presentazioni sulle ultime innovazioni tecnologiche che stanno trasformando vari settori, oltre a stand di varie aziende, tra cui APIC, e a un’esposizione di accessori in pelle della collezione Autunno-Inverno 25/26.
Il PT Leather InDesign TrendBook può essere consultato al seguente link: https://tinyurl.com/apic-fw-2025-2026
Per toccare con mano le vere pelli visitate le nostre aziende a Lineapelle:
CASTRO & FILHOS > Hall 11 Stand F17/G18
BOAVENTURA > Hall 11 Stand K1-K5/L6
CURTUMES FONTE VELHA > Hall 11 Stand D27-D29
CURTUMES IBÉRIA > Hall 11 Stand M5-M9
DERMA-LEATHERHall > 13 Stand D1-D3/E2-E4
DIAS RUIVO > Hall 11 Stand A11
INDUCOL > Hall 15 Stand D23-D27
INDUTAN > Hall 15 Stand D23-D27
LAMIFIL > Hall 11 Stand H28 – H30
MULTICOURO >Hall 11 Stand F6
PIONER PELES > Hall 11 Stand D13/E14
SSS – Silva Santos & Silva > Hall 11 Stand S2-S4
SIMACA GROUP > Hall 11 Stand E10
Leggi anche: