[articolo sponsorizzato] Tutto pronto per le fiere internazionali di settore. Lo scorso Il 6 febbraio, presso il Museo Municipale di Alcanena, APIC (l’Associazione Portoghese dell’Industria della Pelle) ha presentato le sue tendenze per la Primavera-Estate 2026. Una sessione di lavoro basata sull’analisi della nuova edizione del tradizionale PT Leather InDesign TrendBook. In altre parole, il volume che raccoglie i trend per pelli e prodotti finiti che coinvolge nella sua realizazione le concerie del Portuguese Leather Cluster.
La Collezione Primavera-Estate 2026
La Collezione Primavera-Estate 2026 fa parte della 15ª edizione di questo progetto biennale (è attivo da sette anni), con collezioni sempre più diversificate che sono arrivate a includere nuovi settori. Per esempio: abbigliamento, arredamento, interior design e altre applicazioni alternative. La collezione ha coinvolto il Portuguese Leather Cluster sia a livello nazionale che locale (a partire dal distretto di Alcanena) e ha coinvolto più di 20 designer.
Il progetto PT Leather InDesign
Il progetto PT Leather InDesign è un asset strategico del Portuguese Leather Cluster. Il suo obiettivo è promuovere lo sviluppo di pellami finiti di alta qualità in Portogallo, con una crescente capacità di anticipazione delle tendenze. Questa caratteristica ha permesso alle aziende coinvolte di presentare la collezione prima dell’ormai imminente edizione di LINEAPELLE, in calendario dal 25 al 27 febbraio.
Internazionalizzazione e collaborazione
La collezione è stata presentata dal designer João Carvalho, che ha illustrato le diverse ispirazioni alla base del progetto. Con lui Gonçalo Santos (direttore APIC) che ha spiegato il progetto di internazionalizzazione e le collaborazioni sviluppate con aziende di accessori e componenti per calzature, oltre che con designer portoghesi, per la realizzazione dei prototipi inclusi nel TrendBook.
La presenza a Lineapelle
Il Portuguese Leather Cluster sarà presente a Lineapelle, al padiglione 11, cone le concerie:
A. Castro & Filhos, stand F17/G18;
Boaventura, stand K1-K5/L6;
Curtumes Fonte Velha, stand D27-D29;
Curtumes Ibéria, stand M5-M9;
Dias Ruivo, stand A11;
LAMIFIL, stand H28-H30;
MULTICOURO, stand B7;
PIONIER PELES, stand D13/E14;
SIMACA GROUP, stand C10;
SSS – Silva, Santos & Silva, stand S2-S4.
Al padiglione 13 ci saranno:
DERMA-LEATHER, Stand D1-D3/E2-E4;
NAPA CODINA, stand M04;
Infine, al padiglione 15 ci saranno:
INDUCOL and INDUTAN, stand D23-D27.
Il Trendbook e il Magazine saranno disponibili in formato cartaceo a Lineapelle e Micam. In formato digitale possono essere acquistati cliccando qui.