Si è spento il 16 gennaio a Santa Croce sull’Arno, dove è nato e vissuto, Guido Lapi. Classe 1948, l’imprenditore è stato per molti anni ai vertici del Gruppo Lapi, holding toscana attiva nella chimica conciaria e nell’industria della pelle con varie realtà imprenditoriali.
La passione per la conceria
Figlio di uno dei fondatori di Lapi Group, Francesco, e nipote del Guido capostipite della società che conta oltre 70 anni di storia (da qui il nome Figli di Guido Lapi), Lapi (in foto) aveva affiancato il fratello Roberto (attuale presidente del gruppo) alla guida della società che conta oggi otto aziende, in parte attive nella chimica conciaria, in parte in altri settori industriali. Guido Lapi aveva contribuito a fondare, ormai 40 anni fa, la Conceria Gi.Elle.Emme (Ponte A Egola, San Miniato), che produce cuoio per suola.
Il passaggio generazionale
Già da alcuni anni si era ritirato a vita privata, lasciando la guida della conceria a suo nipote Tommaso Lapi, mentre suo figlio Francesco (attuale vicepresidente di Lapi Group) porta avanti le redini dell’Area Chimica del gruppo. Lascia la moglie Giuliana e i figli Guja e Francesco, a cui si unisce nel cordoglio tutta la famiglia. I funerali si terranno sabato 18 gennaio alle ore 11:00 nella Chiesa Collegiata San Lorenzo di Santa Croce sull’Arno.
Leggi anche: