“L’approccio sistemico alla sostenibilità” del Gruppo Mastrotto

“L’approccio sistemico alla sostenibilità” del Gruppo Mastrotto

Riduzione del 51% del carbon footprint e del 23% della produzione dei rifiuti. Sono i due fattori chiave della seconda edizione del bilancio di sostenibilità pubblicato dal Gruppo Mastrotto. “La progressiva riduzione dell’impatto sociale, economico e ambientale deve essere l’obiettivo principale delle nostre scelte per poter garantire un mondo migliore alle future generazioni”, commenta la presidente Chiara Mastrotto.

L’aspetto ambientale

Sotto il profilo ambientale, il secondo bilancio di sostenibilità del Gruppo Mastrotto evidenzia una riduzione del 51% delle emissioni di CO2 e del 23% della produzione di rifiuti. Ma anche il raggiungimento dell’obiettivo del 100% di approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate. Il punteggio di tracciabilità della materia prima pari a 85/100 “risulta uno dei più alti del settore. La grande novità – si legge in una nota – è senz’altro il raggiungimento della carbon neutrality di scope 1 e 2 delle 40 collezioni e 1.500 colori di pellami di Mastrotto Express, il nostro servizio di pelle in pronta consegna”.

La filiera italiana

Dal punto di vista economico, il documento sottolinea come nel triennio 2019-2021 il valore medio degli acquisti si rivolga per oltre il 50% verso fornitori italiani. Mentre sotto l’aspetto sociale emerge come l’azienda abbia distribuito quasi il 60% del valore aggiunto a dipendenti e collaboratori. Inoltre, ha avviato un sondaggio interno tra i dipendenti per individuare i servizi più utili in vista di un potenziamento del welfare.

L’approccio sistemico alla sostenibilità

“Rimane ancora moltissimo da fare in termini di sostenibilità – aggiunge Chiara Mastrotto – e lo scenario internazionale obbliga da un lato alla prudenza, dall’altro rende sempre più importante e non delegabile un impegno crescente per una sostenibilità che sia realmente sociale, economica ed ambientale. Emerge un approccio sistemico alla sostenibilità, un fattore chiave per lo sviluppo duraturo della nostra azienda”. (mv)

Nella foto, la recente consegna da parte del Gruppo Mastrotto delle borse di studio ai figli dei dipendenti

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×