L’approvazione del decreto direttoriale è arrivata lo scorso 6 settembre. Con il documento si definiscono termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione per accedere ai 10 mln di euro che il Ministero dello Sviluppo Economico stanzia in favore dell’industria conciaria. Le agevolazioni in questione sono quelle stabilite dal decreto interministeriale 30 dicembre 2021.
10 mln per la concia
Nelle intenzioni del governo le agevolazioni hanno l’obiettivo di sostenere la filiera della pelle nel percorso di ripresa dalle difficoltà scatenate dalla pandemia. Dal MiSE, in particolar modo, accendono i riflettori sulle attività di progettazione, sperimentazione, ricerca e sviluppo. Il decreto direttoriale, dicevamo, illustra termini e modalità di presentazione delle domande.
I beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese operanti nell’industria conciaria nei distretti di Campania, Lombardia, Marche, Toscana e Veneto. “Le agevolazioni verranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello”, sottolinea una circolare di UNIC – Concerie Italiane. La compilazione delle domande di agevolazione apre alle ore 10.00 dell’8 novembre. La presentazione delle domande a Invitalia, invece, è possibile dalle ore 10.00 del 15 novembre 2022.
Foto dal nostro archivio
Leggi anche:
- Giorgetti: 10 milioni di euro dal MISE per la concia italiana
- Cosa c’è nel Decreto Aiuti per le aziende danneggiate dalla guerra
- Emergenza costi, UNIC valuta l’impatto: “Situazione insostenibile”