La filiera unisce le forze per affrontare il mercato in modo strategico. Conceria Stefania (Castano Primo, Milano) annuncia l’acquisizione delle quote di maggioranza di Conceria Guerino (Robecchetto con Induno, Milano). L’obiettivo è quello di rafforzare il proprio ruolo di supplier tra le griffe di moda della fascia luxury. Entrambe le aziende lombarde sono realtà storiche e di impronta familiare. La prima è stata fondata nel 1944 da Francesco Ramponi. La seconda è nata nel 1961 per iniziativa di Guerino Foieni. L’operazione, formalizzata a gennaio 2025, sta prendendo corpo con l’attivazione di sinergie che porteranno a un rafforzamento commerciale e a una differenziazione dei settori di destinazione finale.
Non solo calzatura
Le due aziende sono storicamente specializzate nel settore calzaturiero. Conceria Guerino è nota per la produzione di pelli ovicaprine per le fodere delle scarpe. Mentre Conceria Stefania si è affermata nel mercato del lusso con pellami di fascia top per tomaia. Uno degli obiettivi di questa acquisizione è quello di allargare l’offerta anche alla pelletteria, attivando una nuova linea produttiva dedicata, sviluppata in sinergia dalle due aziende.
Il progetto di espansione
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di crescita di Conceria Stefania che mira a uno sviluppo verticale. “L’azienda ha in programma significativi investimenti in ricerca e sviluppo, sostenibilità e innovazione tecnologica per garantire prodotti di eccellenza e rafforzare la sua presenza nei mercati internazionali”, annuncia l’azienda. Tra questi c’è, in prima battuta, l’implementazione di macchinari di ultima generazione in entrambe le concerie.
Strategia e congiuntura
“L’operazione rappresenta un passo strategico fondamentale per ampliare l’offerta e consolidare il nostro posizionamento come fornitore di riferimento nel settore della pelle di lusso – dichiarano da Conceria Stefania -. Con questa operazione le due aziende uniranno le rispettive competenze per offrire soluzioni sempre più innovative e di alta qualità ai propri clienti. Questa acquisizione rappresenta una straordinaria opportunità per crescere insieme in un momento particolarmente sfidante per il mercato del lusso”. (mvg)
Leggi anche: