È iniziata oggi a Rimini – per proseguire fino a venerdì 8 novembre 2024 – Ecomondo, fiera dedicata a tecnologie, servizi e soluzioni industriali legati alla green e circular economy. I numeri del salone quest’anno, come anticipa Italian Exhibition Group (IEG), definiscono “l’edizione più grande di sempre“. In altre parole: 1.600 espositori (di cui il 16% esteri) in un’area di 166.000 metri quadrati; 221 eventi tra seminari e workshop. Sono attesi 650 hosted buyers da 65 Paesi. Tra tutti questi espositori e relatori ci sarà anche UNIC – Concerie Italiane.
UNIC alla conquista di Ecomondo
UNIC sarà presente a Ecomondo con uno stand al Padiglione B3 e sarà protagonista di uno speech in programma giovedì 7 novembre. Titolo: “Leather Tanning: An Ancient Practice Driving Modern Circularity“. Relatore: Marta Montanari (Servizi Ambiente e Sostenibilità UNIC). L’intervento rientra nel programma di un articolato convegno che vuole approfondire i “Sistemi innovativi di prevenzione dei rifiuti e gestione circolare delle risorse”.
I macrotemi di Ecomondo
Dal “Waste as Resource“, per la gestione e valorizzazione dei rifiuti, al “Water Cycle & Blue Economy” per la gestione sostenibile delle risorse idriche e sviluppo dell’economia del mare. I macrotemi di Ecomondo spaziano a 360 gradi. Dal “Circular & Regenerative Bio-economy” su processi e prodotti bio-based ad argomenti come “Bio-Energy & Agroecology“, “Sites & Soil Restoration” e ‘”Environmental Monitoring & Control“. Tra i principali focus al centro dei lavori di questa 27ª edizione di Ecomondo ci sarà il contrasto al cambiamento climatico, “che sta spingendo le amministrazioni a un progressivo aumento dell’impegno nel monitoraggio, previsione, intervento, recupero e prevenzione anche attraverso l’utilizzo di Big Data e Intelligenza Artificiale”.
Stati Generali della green economy
Contemporaneamente all’inaugurazione di Ecomondo, alla quale è prevista la partecipazione del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, aprirà anche la 13esima edizione degli Stati Generali della green economy. Decarbonizzazione, transizione energetica, circolarità, sviluppo nature positive, maggior coinvolgimento delle imprese e risorse finanziarie per la transizione. Questi i temi che saranno il fulcro dell’appuntamento, arricchito dalla presentazione della relazione sullo stato della Green Economy 2024.
Nella foto, uno stad di Economondo durante l’edizione 2023
Leggi anche: