Pelle e innovazione: BCN vince Premio Eco-Innovazione 2024

Pelle e innovazione: BCN vince Premio Eco-Innovazione 2024

“Oggi se non investi, rimani indietro. Non è un dovere: è una necessità“. È con queste parole che Roberto Lupi (nella foto), presidente BCN Concerie, ha ricevuto il Premio Eco-Innovazione 2024 da parte della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest per la sezione PMI. La conceria se lo è aggiudicato “per aver implementato una strategia di innovazione in grado di integrare con successo digitalizzazione ed economia circolare”. Come? “Attraverso un programma di investimenti che ha migliorato efficienza e sostenibilità del processo produttivo conciario, contribuendo alla transizione ecologica del settore”. L’altra azienda premiata è stata Ab Zero di Pisa, nella sezione Micro Imprese. A entrambe è stato consegnato un premio del valore di 10.000 euro.

BCN vince Premio Eco-Innovazione 2024

La cerimonia di premiazione si è svolta il 13 dicembre nella sede della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest di Pisa, durante un convegno sul tema dell’innovazione al quale hanno partecipato rappresentanti del mondo dell’università e della ricerca. Focus: case history, progetti e iniziative attivati a supporto delle imprese. Le aziende premiate sono state scelte tra le imprese che “nell’ultimo biennio si fossero particolarmente contraddistinte per aver realizzato programmi di innovazione”. Strategie “in grado di coniugare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale ed ecologica”. E, in questo modo, “abbiano così consolidato la propria presenza sul mercato nazionale e internazionale”.

 

Banner 728x90 nei post - B7 lineapelle

 

Investire nei momenti di crisi

“Sei anni fa– commenta Roberto Lupi – sentii per la prima volta la parola intelligenza artificiale. Con BCN, che è da sempre all’avanguardia, mi sono lanciato in questa nuova avventura avviando un percorso di digitalizzazione dell’azienda. Integrare il processo produttivo della pelle con tutti i nuovi sistemi e la formazione, è veramente impegnativo, ma è un processo necessario in cui occorre investire. Ci vuole coraggio per investire nei momenti di crisi, ma il mercato ci troverà con più competitività e potenzialità. Ci vogliono tenacia e costanza nel cercare risultati sempre migliori”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×