È un vero e proprio Manifesto di intenti. Riguarda il tema delle Imprese per le Persone e la Società. Lo redige UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite. In altre parole, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo. Tra i suoi firmatari, da oggi, c’è anche il gruppo conciario veneto Dani.
Dani firma il Manifesto del Global Compact ONU
L’obiettivo della firma lo spiega in una nota la conceria vicentina. “Con la firma ci impegniamo a rafforzare il ruolo della dimensione sociale nelle nostre strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui operiamo”. Il Global Compact ONU è un’iniziativa speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite. La sua mission è quella di “guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili”. Coinvolge oltre 20.000 aziende e più di 3.500 firmatari non profit e ha sede in 167 Paesi a cui si sommano 62 reti locali.
Un ulteriore tassello
“Siamo davvero orgogliosi di avere aderito al manifesto promosso dalle Nazioni Unite – commenta Giancarlo Dani, CEO del gruppo conciario vicentino -. È un passo che aggiunge un ulteriore tassello agli importanti impegni presi in termini di sostenibilità sociale. Un’efficiente gestione delle persone è un fattore imprescindibile per Dani che permette non solo di continuare un viaggio verso la sostenibilità intrapreso da anni, ma anche di garantire alla nostra azienda pratiche che promuovono valori e contribuiscono al miglioramento continuo del nostro sistema aziendale”.
Immagine tratta da gruppodani.com
Leggi anche: