Rino Mastrotto acquisisce Imatex: la diversificazione continua

Rino Mastrotto acquisisce Imatex: la diversificazione continua

“Vogliamo crescere ancora, in modo equilibrato, ampliare ancora la gamma di prodotto. Ci saranno altre new entry e continueremo su questa strada. Non solo il segmento pelle, ma anche quello del tessuto di alta gamma ci interessa molto”. Così ci disse, nell’intervista realizzata durante l’ultima edizione di Lineapelle, Matteo Mastrotto, CEO di Rino Mastrotto. Detto, fatto. Un mese dopo ecco arrivare la notizia che il gruppo conciario vicentino acquisisce, come si legge in una nota, “Imatex, storica azienda lombarda riconosciuta nel mondo per i suoi tessuti jacquard per l’arredo di alta gamma”. La diversificazione continua.

La diversificazione continua

La timeline dell’acquisizione è da manuale. Il 24 ottobre Matteo Mastrotto ha ritirato il premio per Migliore Strategia di Crescita al Milano Fashion Global Summit (nella foto a sinistra). La motivazione del riconoscimento firmato Class Editori e Camera Nazionale della Moda Italiana si è basata proprio sul percorso di diversificazione avviato nel 2022 con l’acquisizione di Tessitura Oreste Mariani. Ora Rino Mastrotto raddoppia e, con l’ingresso nel suo portafoglio di Imatex, “consolida la propria posizione come interlocutore chiave per il comparto dell’interior design”. Jacopo e Camilla Mazzola, parte della famiglia fondatrice, manterranno una quota di minoranza.

 

 

Più di 50 milioni in 3 anni

“L’investimento in Imatex ci permette di proseguire nel percorso di diversificazione avviato con l’ingresso di NB Renaissance – dice Matteo Mastrotto -. Grazie ad Imatex ampliamo la nostra offerta nell’ambito dell’interior design fornendo ai nostri clienti un portafoglio di articoli e soluzioni completo e confermando il nostro posizionamento di partner unico per la filiera del lusso. Negli ultimi tre anni abbiamo investito più di 50 milioni di euro per finanziare progetti di crescita organica e inorganica”. Per esempio, “centri di taglio, magazzini pronta-consegna ed aziende specializzate in lavorazioni ad alto valore aggiunto come stampe e decorazioni. Questo è un ulteriore passo nella giusta direzione”. Una direzione intrapresa acquisendo negli ultimi anni, oltre Tessitura Oreste Mariani, anche Nuova Osba, Carroll Leather e Morelab.

Imatex

Fondata nel 1960 da Attilio e Luigi Fumagalli a Nibionno (Lecco), Imatex “è cresciuta negli anni fino a diventare una delle eccellenze italiane nella produzione di tessuti jacquard per l’interior design. Oggi Imatex applica le più innovative tecnologie industriali alla tradizione del made in Italy, con un programma di investimenti che garantiscono un’elevata qualità del prodotto in chiave di sviluppo sostenibile”. Ne fanno parte “la nuova sala tessitura, con telai sia a licci che jacquard, e il magazzino altamente automatizzato” operante a ciclo continuo. “Siamo lieti di unirci a Rino Mastrotto e di avere il supporto di un partner così importante per sostenere l’azienda nel suo percorso di crescita – commentano Jacopo e Camilla Mazzola -. Il progetto industriale in cui entriamo a far parte si pone obiettivi molto ambiziosi che ci stimolano e ci motivano. Sicuramente si creeranno sinergie e dinamiche virtuose permettendo alla società di rafforzare il proprio posizionamento nella produzione di tessuti per il mondo dell’interior design”.

Nella foto a destra, un reparto di Imatex (foto tratta da imatex.it)

 

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×