Al primo sguardo sembra di vedere un bambino vero, intento a giocare con lo smartphone. Si tratta dell’opera di street art #GIOMmy dell’artista Giovanni da Monreale, donata dalla Masoni Industria Conciaria al Comune di Santa Croce sull’Arno e installata nella piazza antistante l’azienda.
L’inaugurazione
La mattina del 23 ottobre, nello spazio urbano riqualificato dalla stessa società, si è tenuta l’inaugurazione dell’installazione alla presenza del titolare dell’azienda, Fabrizio Masoni, dell’artista, del sindaco di Santa Croce, Giulia Deidda, dell’assessore alle Politiche Educative e Culturali, Elisa Bertelli, della responsabile ai Servizi Educativi, Sofia Capuano, dello youtuber e Instagrammer fiorentino WikiPedro, chiamato a raccontare il punto di vista dei giovani ad alcune classi dell’Istituto comprensivo di Santa Croce sull’Arno.
Un dono che fa riflettere
Il progetto intende far riflettere sul nostro tempo e coglie l’esigenza di nuova luce ed energia per i centri urbani. L’azienda Masoni Industria Conciaria “da sempre attenta a tematiche sociali e culturali – come specifica una nota diffusa dalla conceria – ha deciso di regalare ed installare l’opera #GIOMmy nella piazza dove ha sede la propria attività, come connubio tra street-art, tecnologia e sociologia”. Un’occasione per ripensare al cambiamento generato dall’uso di device nella quotidianità e alle nuove dinamiche relazionali influenzate dai social network. “L’opera vuole far riflettere su come possa prendere forma il futuro dei giovani”.
L’artista
Giovanni Sardisco, nome d’arte Giovanni da Monreale, nato a Monreale (Palermo), è un Urban Artist cresciuto artisticamente in Toscana, dove collabora da anni con artisti e laboratori dell’area apuo-versiliese. Le sue sculture in vetroresina dipinta con colori alla glicerina (installate in molte città italiane) rientrano nell’ambito della Street Art 3D e rappresentano scene di vita quotidiana.
L’opera
Il progetto Games, di cui fa parte l’opera #GIOMmy (commissionata da Masoni), mette inesorabilmente di fronte alla popolazione la quotidianità, senza condannarla ma lasciando a tutti la libertà di interpretare e capire come poter giovare di questo epocale cambiamento. (mvg)
Leggi anche:
- Masoni, Pinori, Ferragamo: oltre 110.000 euro donati all’Ospedale Pediatrico Meyer grazie alla loro Triathlon Onlus
- In 12mila a Santa Croce per il concerto di Fedez & Co, promosso da Conceria Masoni. Il sindaco Deidda: “Un esempio di incontro tra pubblico e privato”
- Santa Croce, Piazza Beini: tutto pronto per Fedez, J-Ax e Rovazzi. Masoni (che finanzia concerto e restyling): “Finiti i tempi degli eventi per poche élite”