Scottish Leather Group ha investito 14 milioni di sterline per costruire una nuova conceria. Per la realizzazione del sito produttivo, già inaugurato, il gruppo ha impiegato sette anni e definisce “storico” questo progetto. Il quale “fa parte dell’impegno costante per aumentare gli standard di qualità, sostenibilità e tracciabilità”. La nuova conceria si trova a Bridge of Weir, vicino a Paisley.
7 anni e 14 milioni per la nuova conceria
Scottish Leather Group spiega che la nuova conceria “stabilisce nuovi standard industriali per la produzione di pelle e si basa sui suoi risultati di sostenibilità che sono top a livello mondiale”. Per cui l’obiettivo è ottenere una “produzione a basso impatto“. Infatti, rispetto all’impianto precedente, la nuova conceria ridurrà il consumo di energia e di acqua rispettivamente dell’82% e del 42%, ha sottolineato il gruppo.
Ora il reclutamento
Scottish Leather Group, fondato nel 1965, impiega oltre 750 persone, dovrà ora avviare il reclutamento del personale. Questa operazione, insieme al mantenimento dei lavoratori qualificati, viene ritenuta fondamentale per il successo dell’attività nella nuova conceria. Il gruppo conciario è leader per i settori automobilistico, aeronautico, ferroviario, dell’arredamento e dei beni di lusso. Tra i suoi clienti figurano Aston Martin, Jaguar Land Rover e British Airways.
Gli obiettivi
“La nuova conceria sancisce un cambio di passo per la produttività e il risparmio ambientale. E questo ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni entro il 2025. Ma anche a conferire zero rifiuti nella discarica entro lo stesso anno”, afferma Warren Bowden (responsabile dell’innovazione e della sostenibilità di Scottish Leather Group) a The Herald. (mv)
Leggi anche: