Una “interessante e stimolante” prima volta. A Santa Croce sull’Arno, venerdì scorso, 19 maggio, sono arrivati 34 studenti dell’Università di Economia USC Marshall di Los Angeles. Destinazione: Conceria Antiba, selezionata dall’ateneo californiano come case history dove scoprire e approfondire il modo in cui si affronta e gestisce il business conciario. La giornata di lezione rientra nel programma International ExCEL (Experiential Corporate Environment Learning Program) che l’università americana consociata con la Bocconi di Milano, organizza da 14 anni. “Gli studenti -spiegano da Antiba – hanno visitato la conceria e hanno scoperto con meraviglia cosa c’è dietro la produzione di una tale varietà di pellami. Poi abbiamo analizzato il nostro sistema di gestione aziendale, parlando di contabilità industriale, controllo del processo, approvvigionamento della materia prima, rapporti con i clienti, gestione del personale, certificazioni”. Una giornata di studio profondo e proficuo “alla quale ci siamo preparati con attenzione e che ha suscitato negli studenti un ottimo livello di interesse e coinvolgimento”. Il programma ExCEL, nel tempo, ha coinvolto aziende e brand di altissimo livello, tra cui LVMH, Kate Spade, Microsoft, Coca-Cola, Google, Disney e molte altre aziende leader nel settore moda.
TRENDING