Si torna a parlare di misurazione, ma anche di monitoraggio. Sono le parole chiave dell’ultima edizione della Leather Update settimanale di SSIP (Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti). Argomenti di particolare interesse, visto che sul tema l’istituto di Pozzuoli ci invita a un webinar che si svolgerà tra due giorni, giovedì 17 novembre.
Si torna a parlare di misurazione
Titolo: “Monitoraggio e misurazioni, come rispettare i requisiti SGQ (Sistema Gestione Qualità, ndr)”. Corollario: “Verifica di una bilancia”. Teoria e pratica di un tema caldo per la filiera che SSIP introduce così: “Lo sviluppo organizzativo delle aziende di settore è sempre più correlato all’implementazione di sistemi di gestione della qualità. Nelle nuove versioni delle norme, tutti i SGQ di organizzazione o specifici condividono la stessa struttura di alto livello e includono requisiti sui monitoraggi e le misurazioni. Facendo riferimento alla ISO 9001:2015, il paragrafo 7.1.5 prescrive che le organizzazioni debbano stabilire le risorse necessarie al mantenimento delle strumentazioni di misura, garantendo che esse siano tarate o verificate ad intervalli specifici”. Il resto dell’intervento lo trovate cliccando qui.
Il prossimo, imminente webinar
“Diagnostica per il monitoraggio della produzione di cuoi innovativi e smart leathers”. Di questo tratta l’appuntamento online di giovedì 17 novembre. Il seminario, tenuto da Claudia Florio (Coordinatore Tecnico-Scientifico Dipartimento Biotecnologie Conciarie di SSIP) si svolgerà alle ore 16. Iscrivetevi cliccando qui.
Leggi anche: