SSIP Leather Update: del collagene e della sua circolarità

SSIP Leather Update: del collagene e della sua circolarità

Parlami di collagene e della sua valorizzazione nei termini della circolarità. Parlami della determinazione dell’acqua contenuta nelle pelli. E, anche, di bioeconomia e lusso. La voce è quella di SSIP (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti) che ha rilasciato il consueto aggiornamento della sua Leather Update. Ecco, in sintesi, di cosa tratta questa settimana.

Del collagene e della sua circolarità

Step numero 1: il collagene. Cioè: la “macromolecola naturale per la realizzazione di prodotti circolari”. A fare chiarezza, offrendo spunti di riflessione e approfondimento, è Salvatore Iannace, direttore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche Giulio Natta (SCITEC-CNR). Potete leggere il suo intervento cliccando qui.

 

 

La determinazione dell’acqua contenuta nelle pelli

Trattasi della seconda parte di uno studio che SSIP “sta sviluppando” per determinare “l’acqua contenuta nelle pelli”. La quale “può essere suddivisa in acqua di struttura, acqua legata e acqua libera, attraverso l’applicazione di una innovativa tecnica strumentale”. Cliccando qui trovate la prima parte dello studio. Qui invece c’è la seconda.

Bioeconomia

L’occasione è data dalla Giornata Nazionale della Bioeconomia. Per celebrarla, “Il 26 maggio alle ore 9.30, nella sede di Pozzuoli della SSIP si terrà il workshop La Sostenibilità nel Lusso”. È “promosso nell’ambito delle attività del Cluster Spring – Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde – ed Assobiotec”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×