L’evento promette di suscitare non solo interesse, ma soprattutto emozioni. Lo organizza la conceria veneta Montebello in collaborazione con Lineapelle. Si svolgerà la prossima settimana, mercoledì 2 ottobre, al termine del primo giorno della business experience di riferimento per la filiera globale della fornitura per la fashion & luxury industry. Si tratta di una performance inedita di teatrodanza. Pensata, costruita, interpretata per soddisfare “l’esigenza di raccontare l’unicità della pelle nella sua fattura attraverso l’arte, attraverso i corpi, il movimento dei corpi, la danza, il teatro”.
Il progetto
Il progetto di Montebello si chiama Teatro. Opera / Anilina è, si legga in una nota della conceria veneta, “uno studio sulle qualità poetiche del cuoio. Cosa dischiude il contatto tra il cuoio e la pelle del corpo umano?”. Così, la pelle “racconta la storia di un’impronta del tempo, il corpo parla dei suoi cambiamenti, dei suoi sforzi e recuperi, dei movimenti, dei segni”. Da questa suggestione, Montebello ha affidato la declinazione artistica del progetto a Compagnia La Lucina, “giovane gruppo di teatro e di danza milanese, che fa della ricerca sul corpo, sui materiali e sui linguaggi scenici la sua cifra espressiva”.
Il Fluido
Dal progetto si è passati alla performance improvvisativa, basata sulla pratica artistica del Fluido. È andata in scena (per essere registrata e diventare un video) a Roma, presso il Teatro Flaiano. “Ai tre performer di Compagnia La Lucina è stata assegnata una pelle anilina di colore diverso. Tutto è stato documentato con la certezza che l’incontro tra i corpi e la pelle avrebbe prodotto momenti di intensa carica poetica ed espressiva”. A Lineapelle andrà in scena la versione live di questo esperimento espressivo e artistico.