L’allarme è assordante, la preoccupazione altissima. L’ultima settimana di cronaca, per la filiera, è stata caratterizzata da confronti e prese di posizione sui rincari dei prezzi energetici, come quella di UNIC – Concerie Italiane. Ma c’è stato tanto da dire, anche, nei termini di investimenti industriali particolarmente significativi. Quello di Louis Vuitton nelle Marche, per esempio, che apre ipotesi di un certo tipo anche per Tod’s. Quello di Birkenstock in Germania, che dimostra come il brand continui a pianificare una crEscita roboante. Infine, c’è da mettere in fila le 5 news che compongono il percorso di approfondimento sulla scarpa nel mondo che abbiamo realizzato grazie all’ultimo World Footwear Yearbook.
UNIC e i prezzi
Scrive UNIC in un comunicato: “Non è più possibile per le aziende sostenere aumenti che non riguardano solo gli extra costi delle materie energetiche, ormai del tutto fuori controllo. E con dinamiche tali da rendere quasi impossibile fare bilanci e strategie future, ma quasi tutti i principali costi di gestione di una conceria”. A sostegno di queste parole, l’Ufficio Studi di UNIC ha calcolato l’impatto di questa emergenza inflazionistica sul costo complessivo di produzione di un metro quadro di pelle finita in Italia.
Leggi qui il nostro approfondimento:
https://www.laconceria.it/conceria/emergenza-costi-unic-valuta-limpatto-situazione-insostenibile/
Vuitton e Birkenstock
Entro la fine del 2023 il brand tedesco di proprietà di L Catterton (fondo che fa riferimento alla famiglia Arnault, alias LVMH) apre un nuovo stabilimento. A conferma che la sua crescita non sembra conoscere limiti. Rimanendo nella stessa galassia finanziaria, Louis Vuitton conferma la prossima apertura ufficiale di un calzaturificio a Civitanova Marche. Buona notizia per la scarpa marchigiana. Ma anche un segnale da interpretare alla luce dei rapporti tra LVMH e Tod’s.
Leggi qui i nostri approfondimenti:
https://www.laconceria.it/calzatura/birkenstock-il-nuovo-calzaturificio-da-110-mln-pronto-per-il-2023/
https://www.laconceria.it/calzatura/lv-calzaturificio-da-9-600-mq-a-civitanova-marche-ok-dal-comune/
https://www.laconceria.it/calzatura/vuitton-arriva-a-civitanova-come-cambiano-gli-orizzonti-di-tods/
La scarpa nel mondo
Questa settimana abbiamo fatto il giro del mondo della scarpa, addentrandoci tra le pagine dell’ultima edizione del World Footwear Yearbook. Abbiamo trovato conferme e novità. Alcune, piuttosto interessanti, riguardano la pelle.
Leggi qui il nostro approfondimento:
https://www.laconceria.it/calzatura/nel-bilancio-mondiale-della-scarpa-mancano-ancora-2-mld-di-paia/
https://www.laconceria.it/calzatura/le-sorprese-nel-ranking-dei-maggiori-produttori-mondiali-di-scarpe/
https://www.laconceria.it/calzatura/in-quali-paesi-si-e-vista-la-ripresa-degli-acquisti-di-scarpe/
https://www.laconceria.it/calzatura/se-e-finita-la-crescita-inarrestabile-delle-scarpe-in-tessuto/
https://www.laconceria.it/calzatura/i-primati-della-scarpa-italiana-secondo-il-wfy-2022/