Settimana Anticontraffazione: il Museo del Vero e del Falso a Roma con una mostra per riconoscere “tutti gli inganni del fake”

La contraffazione costa ogni anno all’Europa 60 miliardi di euro. Di questi, 8,6 miliardi sono l’ammontare della perdita in Italia. Queste le stime calcolate da EUIPO (l’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale) che negli ultimi 5 anni ha condotto un’analisi su 13 tra i prodotti e beni di consumo più diffusi.  È per la necessità di combattere questo fenomeno in continua crescita che dal 18 al 22 giugno si terrà la 3a edizione della Settimana Anticontraffazione, ideata e promossa dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) del MISE. Anche quest’anno l’iniziativa prevede “la realizzazione su tutto il territorio nazionale di conferenze ed approfondimenti volti a informare e sensibilizzare sugli effetti della contraffazione e a rendere i cittadini e le imprese protagonisti attivi nella lotta al mercato del falso”. La novità di quest’anno sarà la mostra “Giochi e moda, tutti gli inganni del fake” realizzata nella sede della DGLC-UIBM a Roma a cura del Museo del Vero e del Falso e di Confindustria Campania. Un’esposizione dedicata al mondo dei giocattoli, dell’abbigliamento e della pelletteria che mette a confronto prodotti originali e sicuri con quelli contraffatti forniti dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane del territorio napoletano. L’obiettivo è quello di indurre “visivamente” l’informazione e la presa di coscienza dei danni provocati dal mercato dei fake, vera leva per il contrasto alle illegalità. (mvg)

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