Aldo Bertoncini, presidente di Consorzio Toscana Manifatture, lo riconosce: la crisi della logistica dettata dalla minaccia Houthi nel Mar Rosso sta complicando l’approvvigionamento di materie prime. “Chi ha riportato le produzioni in Italia – dice dalle pagine del servizio “La lungimiranza del reshoring” –, ci ha visto lungo”. Delle reazioni al blocco della navigazione nel Mar Rosso parliamo sul numero di febbraio de La Conceria, mensile dal titolo “Le prospettive di mercato in un’economia di guerra”.
Beato chi ci ha visto lungo
A scatenare la crisi della logistica, dicevamo, è stata la guerra in Vicino Oriente. Che ha costretto molte compagnie di navigazione a preferire la circumnavigazione dell’Africa al più rapido ed economico passaggio attraverso il Canale di Suez. Ne parliamo con Bertoncini, che è titolare del calzaturificio PratikaGroup oltre che di Consorzio Toscana Manifatture. Ma non solo con lui. Raccogliamo le testimonianze di Patrizia Vanni, titolare del calzaturificio Vanni.
Clicca qui per leggere la versione integrale di La lungimiranza del reshoring
Qui per sfogliare La Conceria di febbraio 2024
Il mensile è per abbonati: scopri le formule di sottoscrizione
Leggi anche: