Lunedì prossimo, 8 febbraio, cadrà, secondo il calendario lunare, il Capodanno cinese, la cui data varia di anno in anno. Secondo il classico zodiaco locale, per il 2016 sarà la volta dell’anno della Scimmia. Come da tradizione ormai, anche diversi brand occidentali riservano alcuni articoli per l’occasione, come ad esempio Nike. Per concepire una nuova footwear, il colosso Usa si è rivolto all’artista-designer di Pechino Wang Zhijun, che in passato aveva già realizzato calzature per Puma, Asics, New Balance. Wang ha creato delle calzature di colore marroncino, facenti parte della serie Nike Air Force, con una tomaia in pelle dove appare il volto stilizzato di una scimmia dall’espressione assai rabbuiata. Un aspetto che ha generato ilarità e anche qualche critica nella clientela cinese è che sui talloni delle footwear appaiono due caratteri cinesi, 发”fa” e 福”fu”, i quali, se letti uno per uno, significano rispettivamente “guadagnare” e “fortuna”, ma se letti assieme significano “ingrassare, diventare grasso”. (ap)
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