Un portachiavi a forma di cuore, in pelle rossa, per San Valentino. A confezionarlo, questa volta, non è una griffe della moda. Protagonisti sono i ragazzi del Centro Diurno per disabili Il Mulino di San Miniato (Pisa) che doneranno i loro cuori in pelle ai bar che fanno parte del progetto Centro Commerciale Naturale. Il tutto, “per dimostrare vicinanza e solidarietà” alle attività che sono rimaste chiuse a causa del lockdown del 2020.
Solidarietà per San Valentino
“È un gesto di vicinanza e solidarietà nei confronti delle attività del nostro territorio che, in questo momento, attraversano delle difficoltà – spiega la responsabile de Il Mulino, Federica Ghiroldi –. Col dono di questo portachiavi a forma di cuore vogliamo trasmettere l’amore, l’unione e la solidarietà, qualità indispensabili per far fronte a un periodo così complicato”. Ogni bar che ha aderito all’iniziativa ha ricevuto 30 portachiavi, che a sua volta regalerà ai propri clienti.
Cuoio e disabilità
Il Mulino ospita 30 ospiti. “Il laboratorio del cuoio è una delle attività espressivo-manuali tramite cui si possono raggiungere molteplici obiettivi legati alle autonomie dei ragazzi – continua Ghiroldi -. La finalità di molti progetti è quella di offrire loro l’opportunità di mostrare gli elaborati, in modo da poter valorizzare e incrementare le loro capacità. Per loro significa avere l’occasione di farsi conoscere e integrarsi nel tessuto sociale di appartenenza”.
Leggi anche:
-
Pelle solidale: Antiba sostiene la taxi therapy di Zia Caterina
-
Il progetto solidale che unisce UNIC, Cuoio di Toscana e Zanotti
-
Ruanda: Cesta, accessori etici fatti (anche) in pelle italiana