C’è stata una fiera, questa settimana, che dopo due anni di rinvii e annullamenti, è tornata di nuovo ad aprire i suoi stand. Lo ha fatto “lontano da casa”, ma poco importa. Insomma: è tornata APLF, con un’atipica “Dubai edition”. Poi: tra le news più hot di questi ultimi 7 giorni conquistano una piazza molto significativa le parole che Patrizio Bertelli, CEO di Prada, ha pronunciato in un convegno a Firenze. Dove, diciamo così, non le ha mandate a dire, attaccando con forza la politica e il modo di relazionarsi con l’industria della moda. E, per chiudere, torna di stretta attualità l’aggregazione della filiera di fornitura. L’esordio eccellente di cui stiamo parlando e che coinvolge anche il settore conciario è quello di Minerva Hub. Il suo debutto ha fatto notizia. Eccome.
Il ritorno di APLF
Contava farla. Per certi versi, contava esserci. Presa a sgambettate da Covid, APLF ha dovuto attendere tre anni per ritornare ad accogliere la sua platea. Per farlo in sicurezza, è andata a in trasferta, a Dubai.
Leggi qui i nostri approfondimenti:
https://www.laconceria.it/fiere/aplf-torna-dopo-tre-anni-a-dubai-ed-e-un-po-una-prima-volta/
https://www.laconceria.it/fiere/segnali-di-vita-da-aplf-la-filiera-si-proietta-oltre-gli-ostacoli/
https://www.laconceria.it/fiere/termina-unaplf-senza-cinesi-che-restano-centrali-nei-pensieri/
L’accusa di Bertelli
“Il grande errore i politici italiani lo hanno fatto negli anni ’70. Quando hanno preso la moda come una sorta di Cenerentola, un’entità che non aveva un peso specifico”. E questa è solo una piccola parte dell’invettiva (garbata, ma pur sempre molto ficcante) pronunciata a Firenze da Patrizio Bertelli. Che ha fatto, anche, precisi riferimenti alle difficoltà delle PMI della filiera e ai rischi che stanno correndo.
Leggi qui il nostro approfondimento:
https://www.laconceria.it/lusso/bertelli-prada-russia-intervenga-la-politica-o-saltano-pmi/
Il debutto di Minerva Hub
La notizia che, però, ha spezzato l’inerzia della cronaca settimanale è un’altra. Cioè: la nascita di Minerva Hub, gruppo di aggregazione della filiera guidato, tra gli altri, da Matteo Marzotto. E che nel portafoglio di aziende controllate (6 in tutte) ha anche una conceria specializzata in rettile. La quale, come ci raccontano i diretti interessati in un’intervista esclusiva, a breve potrebbe avere compagnia.
Leggi qui i nostri approfondimenti:
https://www.laconceria.it/lusso/zuma-pelli-pregiate-con-5-aziende-di-filiera-nasce-minerva-hub/
https://www.laconceria.it/lusso/acquisiamo-ancora-marzotto-e-prestigiacomo-presentano-minerva-hub/