Il 2025 è partito con un maxi sequestro a Sesto Fiorentino (Firenze), dove sono stati bloccati migliaia di articoli di pelletteria e tessuti contraffatti pronti per il mercato parallelo. Sui prodotti fake apparivano i nomi dei brand Ralph Lauren, Fendi e Michael Kors, ovviamente senza alcuna autorizzazione. Il blitz è avvenuto nell’ambito di due operazioni condotte nei primi giorni di gennaio dalla Guardia di Finanza di Firenze e ha portato alla denuncia di due persone di nazionalità cinese.
55.000 articoli contraffatti
Le Fiamme Gialle hanno effettuato il maxi sequestro nella zona industriale dell’Osmannoro oltre 55.000 mila prodotti contraffatti: 36.498 articoli di pelletteria (borse e cinture) con il marchio Ralph Lauren e 19.050 metri di tessuto con apposti i brand Fendi e Michael Kors. L’esame della merce, eseguito da tecnici specializzati in materia, ha confermato la contraffazione di tutti i prodotti rinvenuti.
L’operazione investigativa
Le indagini si sono svolte grazie all’utilizzo di metodi tradizionali e l’ausilio di moderni strumenti investigativi. In un primo momento sono stati individuati i soggetti coinvolti e i locali potenzialmente utilizzati per lo stoccaggio dei prodotti, grazie alle informazioni raccolte sul territorio. La prima operazione ha potuto accertare la commercializzazione di accessori in pelle con logo Ralph Lauren. Nel secondo intervento, invece, è avvenuto il sequestro dei tessuti contraffatti riportanti le sigle degli altri due marchi.
L’esito delle indagini
I due cittadini cinesi sono stati così segnalati alla Procura della Repubblica di Firenze per i reati di commercio di prodotti contraffatti e ricettazione. Nel 2024, la Gdf di Firenze ha sequestrato circa 175.000 articoli moda falsi, tra borse, cinture, zaini e accessori vari, e ha denunciato più di 20 persone per reati legati alla contraffazione. (mvg)
Immagini Guardia di Finanza
Leggi anche: