Decisivo passo in avanti per il polo logistico di Tod’s. La giunta del Comune di Montegranaro ha deliberato la prima adozione della variante alla zona industriale Piane di Chienti presentata dal gruppo della famiglia Della Valle. Il polo si estenderà su 55.000 metri quadrati di area edificabile (14 ettari complessivi) che il gruppo ha acquistato dalla curatela fallimentare della Calepio Scavi. Ed è a ridosso del quartier generale dell’azienda che si trova nel territorio comunale di Sant’Elpidio a Mare, frazione di Casette d’Ete.
L’iter
Secondo il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi, il via definito per la realizzazione del polo logistico di Tod’s arriverà a giugno dopo la conclusione del procedimento della Valutazione Ambientale Strategica. Seguirà la firma della convenzione. Il gruppo Tod’s si è impegnato ad effettuare opere di urbanizzazione primaria come strade, marciapiedi e rotatorie per 1 milione di euro. Inoltre, verserà al Comune 350.000 euro per il completamento del serbatoio di accumulo e alimentazione della distribuzione dell’acqua potabile nella lottizzazione, oltre a 257.000 euro per il pagamento di oneri di urbanizzazione secondaria. Il totale degli oneri, scrive Corriere Adriatico, supera gli 1,6 milioni di euro.
Dal 2023
Già nel settembre 2023 Andrea Della Valle aveva annunciato l’avvio della fase di progettazione del nuovo polo logistico. L’imprenditore lo aveva definito “il più importante investimento del gruppo”. Se verrà rispettato il cronoprogramma del sindaco Ubaldi, i lavori per la realizzazione del polo logistico potrebbero iniziare già quest’anno. Per poi accelerare nel 2026. (mv)
Foto dai social di Endrio Ubaldi
Leggi anche: