Omnicanalità e borse: la Generation Alpha secondo Francesco Morace

Omnicanalità e borse. Ma anche scarpe e orologi. Ecco i target, dice Francesco Morace, più significativi per la generazione Alpha. alias: i consumatori del futuro. Morace, sociologo e presidente dell’istituto di ricerca e consulenza strategica Future Concept Lab, lo spiega in un’intervista rilasciata a MFFashion.

Chi sono gli Alpha’s?
Da chi è composta la generazione Alpha? Dai figli dei Millennials. Nati dal 2010 al prossimo 2025. Secondo Mark McCrindle (che ha coniato la definizione): “Sarà la generazione più istruita di sempre. Quella più tecnologicamente avanzata e ricca di sempre a livello globale”. Futuri consumatori a cui brand e imprese del retail stanno già guardando con interesse.

Ultradigitali e modaioli
Influenzata nei consumi dai loro genitori, i Millennials, la generazione Alpha è ultradigitale e tra qualche anno sarà pronta a dettare legge nelle modalità di acquisto. A MF Fashion, Morace spiega che le aziende dovranno spingere verso il concetto di omnicanalità. “La linea sottile tra online e offline non esisterà più” afferma il sociologo. “Sarà necessario un approccio etico nella trasparenza, nel proporre prodotti veramente innovativi”. Ma da quali prodotti sarà maggiormente attratta la generazione Alpha? Morace non ha dubbi: “Gli accessori, come borse, scarpe e orologi. Dovranno essere smart e totalmente unisex”. Omnicanalità e borse, dunque, in un’ottica tecnologica che non più accessoria, ma la base di tutto. (mv)

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