Rafting Goldstar vince con Birkenstock a livello legale. La Corte di Cassazione della Germania ha rigettato il ricorso del marchio tedesco (imperniato su un presunto vizio procedurale) e lo ha condannato a pagare le spese. Termina così una battaglia legale durata 9 anni nei tribunali di mezza Europa. Intanto Louboutin e Vinci Leather trovano un accordo transattivo per risolvere la disputa legale avviata un anno fa.
Goldstar vince con Birkenstock
“Questo è solo l’ultimo, ennesimo, pronunciamento positivo di un tribunale a favore della nostra azienda” commenta la CEO di Rafting Goldstar Margherita Montanari. A controllare il marchio è il gruppo romagnolo Silver1, posseduto dalla famiglia Silvagni, che detiene anche il marchio Valleverde. Per la stessa Montanari: “Si tratta della definitiva conferma dell’integrità delle nostre pratiche commerciali e dell’originalità e dell’identità rappresentate dal nostro marchio”.
La parola fine
Il pronunciamento del “Bundesgerichtshof” (la Corte di giustizia federale, l’equivalente tedesca della Corte di Cassazione italiana) mette la parola fine a una battaglia legale iniziata nel 2015 e che ha sempre visto prevalere l’azienda italiana. Tutti i tentativi di Birkenstock di registrare il disegno della suola come marchio di fabbrica sono stati respinti, dando ragione a Rafting Goldstar in ogni sede (Germania, Francia, Benelux, Italia e alla Corte di Giustizia Europea). Nell’ultima disputa, Birkenstock aveva ricorso in appello ad una decisione avversa, lamentando vizi procedurali che però la Corte di giustizia federale tedesca ha ritenuto inesistenti.
Intanto, Louboutin
Christian Louboutin e Vinci Leather hanno raggiunto un accordo che metterà fine alla loro controversia legale avviata nel maggio 2023. Il marchio di lusso accusava l’azienda statunitense di produrre e commercializzare calzature “copiate” che confondevano i consumatori. In particolare décolleté che “utilizzano una suola rossa identica a” quella di Louboutin e sneaker molto simili ai suoi modelli. Ora le due società, scrive The Fashion Law, hanno raggiunto un accordo transattivo che, a meno di ripensamenti dell’ultima ora, chiuderà il caso. (mv)
In foto dai rispettivi siti un sandalo Goldstar e un modello Vinci Leather
Leggi anche: