Un colpo di fulmine per la pelletteria. Così è nato il brand di alta gamma Kika NY, sandali e articoli fatti a mano con pellame italiano.
In principio fu curiosità
Nel 1993 Kika Vliegenthart ha vinto una borsa di studio e ha lasciato l’Olanda per studiare cinema alla New School di New York. Un giorno è entrata nel laboratorio della leggendaria pellettiera Barbara Shaum che, oltre ad avere lavorato per Donna Karen, Ralph Lauren e Calvin Klein, era famosa fin dal 1961 per la sua produzione manuale di sandali personalizzati.
Apprendistato
Kika si innamorò a prima vista del lavoro di Shaum, riuscendo a farsi assumere come apprendista. La vita di Kika cambiò in quel momento. Dopo circa 15 anni di “lezioni” da Barbara, durante le quali ha appreso tutte le tecniche di lavorazione della pelle, Kika iniziò a disegnare e produrre da sola. Qualche anno più tardi incontrò Sabine Spanjer, designer e film editor olandese, e insieme focalizzarono la loro attenzione sulla lavorazione della pelle, creando (nel 2009) un marchio esclusivo di articoli di alta qualità fatti a mano nel loro atelier a Brooklyn.
Estati spagnole
“In inverno siamo a New York e d’estate in Spagna, dove abbiamo il nostro atelier – racconta Kika –. Compriamo le pelli in Toscana e le parti in ottone nel Regno Unito. Siamo olandesi e lavoriamo il pellame in Spagna e Stati Uniti. Vendiamo i nostri prodotti principalmente in USA e Giappone”.
“Italian leather is the best”
“Perché preferiamo il pellame italiano? Perché è il migliore! Lo utilizziamo almeno da una decina di anni. È il miglior materiale per realizzare i nostri prodotti, che devono essere belli, funzionali e durare una vita, come nell’antichità” ci ha risposto con semplicità e schiettezza Kika Vliegenthart. Le pelli sono esposte nell’atelier Kika NY proprio per mostrarne la qualità e la robustezza.
Il processo
Tutti i sandali di Kika NY sono rifiniti a mano in un processo che comporta tre fasi principali: i bordi sono levigati e smussati, un collante fatto in casa (ricetta Shaum) è applicato sul bordo arrotondato e poi è aggiunta una miscela di cera lucidata. Con la stessa tecnica utilizzata per la realizzazione dei sandali, Kika NY confeziona borse e zaini che hanno assunto una notevole importanza nel giro di affari dell’azienda. “Cerchiamo di coniugare la nostra idea di prodotti senza tempo al trend del momento – conclude Kika –. Non seguiamo la moda ma certo adeguiamo i nostri prodotti a quelli che sono i suoi trend”. (mv)