Per l’artista che l’ha realizzata, la gigantesca Bag of Aspirations “rappresenta un contenitore simbolico dove le donne possono riporre le loro aspirazioni, ma anche le loro frustrazioni”. Più in generale il tema di base dell’opera è “come la società affronta la femminilità, i diritti e la condizione delle donne”. Ecco spiegato il senso dell’enorme Birkin rimasta esposta per una via di Londra dal 6 al 31 ottobre 2020.
L’enorme Birkin
A spiegarlo è Kalliopi Lemos, scultrice e pittrice di origine greca, residente a Londra, nota per le dimensioni delle sue installazioni pubbliche. L’opera fa parte di una serie chiamata Tools of Endearment in cui è presente anche una scarpa da donna con un coltello al posto di un tacco. L’enorme Birkin è stata esposta davanti ai grandi magazzini Fenwick, in Bond Street, a Londra.
Acciaio che imita la pelle di struzzo
Bag of Aspirations è alta 3 metri, pesa 380 chilogrammi è realizzata in acciaio inossidabile e acciaio dolce. Materiali che l’artista ha scolpito per farli somigliare il più possibile alla pelle di struzzo. “Non è una forma di pubblicità per nessuno” specifica Lemos.
La moda mette la donna sotto pressione
“La moda è un peso per le donne perché determina come dobbiamo apparire: dobbiamo essere efficienti, brave madri, donne d’affari e anche belle e alla moda. Gli articoli di moda di lusso, in particolare, ci mettono sotto pressione. Devi avere la borsa migliore, le scarpe migliori, il vestito migliore per avere un certo aspetto”, spiega l’artista a WWD (da dove sono tratte le immagini). (mv)
Leggi anche: