“Glove”, dal 22 gennaio a Napoli la mostra organizzata da SSIP

“Glove”, dal 22 gennaio a Napoli la mostra organizzata da SSIP

Glove, Percorsi e Storie di guanti a Napoli”. È questo il titolo della mostra che SSIP – Italian Leather Research Institute inaugura il 22 gennaio alle 10:30 presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli – Fondazione Banco di Napoli. L’esposizione, in programma fino al 21 febbraio, ripercorre i valori tradizionali e innovativi della scuola guantaia napoletana accendendo i riflettori sulla sua storia, nonché coinvolgendo i suoi protagonisti attuali.

La mostra Glove

Il pubblico avrà l’opportunità di ammirare una selezione di antichi manufatti e strumenti di lavorazione, “preziose testimonianze di un’arte tramandata da generazioni” vantano gli organizzatori. Non solo: arricchiscono la mostra fotografie e documenti storici dall’archivio di SSIP, che raccontano la storia della Scuola del Guanto, “idea sorta nel 1919 e concretizzata nel 1952 con l’obiettivo di formare artigiani in grado di preservare l’eredità della produzione di guanti a Napoli”.

 

 

I promotori

A organizzare la mostra, dicevamo, è SSIP, con il supporto di UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle e il sostegno della Regione Campania e della Fondazione Banco di Napoli. Partner dell’evento sono l’Accademia delle Belle Arti, la Fondazione Mondragone Museo della Moda, la biblioteca IsMed del Consiglio Nazionale delle Ricerche, docenti dei dipartimenti di Studi Umanistici in Scienze Storiche e di Scienze Chimiche. Il progetto coinvolge la Rete di Impresa Chirotèca. Ne fanno parte i guantifici napoletani Gala Gloves, Andreano, Artigiano del Guanto, nonché Gargiulo Leather, produttore di pellami per guanti.

Immagini dai social

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×