Arte, durevolezza e splendore sono le fonti ispiratrici del progetto “Grand Tour degli affreschi”. Lo promuove Hermès Italia e conosce la prima tappa a Padova. In futuro coinvolgerà numerose città italiane. La maison francese ha finanziato, e riconsegnato alla città, l”opera “L’Annunciazione della Vergine Maria con l’arcangelo Gabriele” di Jacopo da Montagnana.
Il restauro
Hermès ha riconsegnato alla città di Padova l’affresco “L’Annunciazione della Vergine Maria con l’arcangelo Gabriele”. L’avvenuto restauro, iniziato il 18 ottobre 2021, segna l’inizio dell’iniziativa Grand Tour degli affreschi che vedrà protagoniste Napoli quest’anno, Roma nel 2023 e poi altre città italiane. “Siamo un’azienda francese, ma l’Italia è strategica per diverse ragioni. L’Italia è un mercato importante e abbiamo tanti accordi con realtà artigianali e produttive – ha detto Francesca Di Carrobbio, CEO di Hermès Italia e Grecia, a Il Sole 24 Ore (da cui viene la foto) –. Alle operazioni di restauro hanno potuto assistere anche i dipendenti e i collaboratori di Hermès.
Il progetto
“Con il progetto Hermès Italia punta a creare una nuova responsabilità sociale attiva e concreta da parte dei cittadini e quindi dell’azienda. Per questo promuoviamo iniziative mirate e altamente formative, che educhino a un’apertura verso il mondo, al tramandarsi di manualità e competenze” ha concluso Di Carrobbio. (mv)
Leggi anche: