Chi si trova in Versilia ed è appassionato di moda potrà apprezzare il progetto espositivo sostenuto da Pellemoda e Hostage, aziende di Holding Morelli, che unisce “cultura, arte, made in Italy, talento e creatività”. Fino al 18 agosto 2024 è possibile visitare, a ingresso gratuito, la mostra “Dedicate to music” nell’Ex Palazzo Municipale di Pietrasanta (Lucca). L’esposizione, ideata e a cura di Barbara Giovannetti, coinvolge fotografi di moda e dj che dialogano tra fotografia, musica, arte e design.
Arte, musica e made in Italy
La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, coinvolge fotografi come Andrea Varani, Lorenzo Marcucci, Alberto Setti, Annalisa Ceccotti, Carlo Gianni e Mattia De Nardis. Oltre a creare opere ad hoc per l’occasione, hanno selezionato dj e producers per diffonderne la musica nelle sale espositive. Un modo per creare una visita immersiva. In mostra ci sono anche otto capi d’archivio di Pellemoda e Hostage. “Tra giacche in pelle spalmata con coating crackle, lavorazioni cut out e tessuti ricercati le aziende della Holding Morelli portano in mostra l’alta artigianalità – spiegano le società empolesi in una nota stampa – e la continua ricerca e sviluppo delle aziende, espressione più alta del Made in Italy”.
Celebrare la bellezza
“La bellezza e la qualità della nostra produzione nascono dalla creatività di designer e artigiani – commenta Azzurra Morelli, Presidente della Holding Morelli -. Crediamo che condividere queste passioni con artisti della fotografia e della musica sottolineino ancora di più la vicinanza che i nostri manufatti possono vantare con l’arte e l’armonia delle forme”. Il progetto prevede inoltre che in ogni sala l’esposizione anche di pezzi di design. Il tutto in collaborazione con quattro gallerie tra Pietrasanta e Firenze (Cantierenove – Associazione Culturale, Deodato Arte, Futura Art Gallery e Street Levels Gallery). Così offrire ai visitatori anche opere d’arte all’interno delle stanze.
Il progetto con Varani
Pellemoda ha già dimostrato la sensibilità per l’arte era con la partnership col fotografo Andrea Varani del gennaio 2024: un’esposizione di 14 foto in azienda, tratte dal libro “Men Off” e incorniciate con l’utilizzo creativo degli scarti in pelle delle produzioni dell’azienda. L’evento si è concluso l’8 marzo con un’asta benefica a sostegno del Centro Aiuto Donna Lilith. (mvg)
Leggi anche: