La Conceria n. 9 del 2023 è “special edition”, come speciale è stata la partecipazione da protagonisti a Lineapelle 102 (19-21 settembre). Scusateci l’autoreferenzialità, ma il momento è solenne. La nostra testata compie 130 anni, tanti quanti ne sono passati dall’uscita del primo numero (5 agosto 1893). Storia ultrasecolare che nell’ultimo numero del mensile (dal titolo “Comunicazione”) ripercorriamo non solo col gusto dell’indagine storica, ma anche per individuare nel passato i fili conduttori che ancora determinano il nostro ruolo giornalistico e l’ecosistema mediatico intorno al mercato della pelle.
Special edition 1893-2023
La presenza a Lineapelle (in foto, due scatti dello stand al padiglione 11) è stata utile a presentare al pubblico di lettori, inserzionisti e curiosi “Comunicazione”. Il mensile, ora in distribuzione presso gli abbonati, racconta la nostra storia, a partire dal numero del 5 agosto 1893 (allegato in copia fotostatica per condividerne il valore). Ma si spinge oltre, dicevamo. Perché indaga nei fili conduttori del giornalismo e della comunicazione della pelle, a punto, da quando questa ancora non si chiamava “storytelling” ai giorni nostri. Si sofferma sulle sue evoluzioni virtuose, come la possibilità delle PMI di competere sul mercato del lavoro semplicemente raccontandosi alla platea di potenziali candidati all’occupazione. E non tralascia i meccanismi deteriori dello stesso storytelling, oggi che molti lo piegano alle proprie esigenze di “greenwashing”.
Sfoglia il sommario di Comunicazione
La lettura del mensile La Conceria è riservata agli abbonati: scopri le formule di sottoscrizione
Leggi anche: