“Memorabile. Ipermoda”: a Roma la mostra sul presente del fashion

“Memorabile. Ipermoda”: a Roma la mostra sul presente del fashion

Abiti, accessori, immagini, video. “Memorabile. Ipermoda”, indaga la contemporaneità e il ruolo della moda dal 2015 fino ad oggi. Apre domani 27 novembre al MAXXI di Roma la nuova mostra a cura di Maria Luisa Frisa. Un’analisi della struttura creativa ed economica, delle pratiche progettuali e dell’uso di tecnologie sempre più sofisticate, che hanno ormai un peso primario. Ma anche un racconto del ruolo del direttore creativo, degli archivi come memoria e dei designer indipendenti. Ci siamo stati in anteprima e ve ne diamo un’anticipazione.

Come è organizzata

“Memorabile. Ipermoda” è in programma fino al 23 marzo 2025. La mostra, organizzata in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e Fondazione Bulgari come main sponsor, presenta una serie di stazioni in cui gli abiti sono in relazione fra di loro. I pezzi dell’alta moda, per esempio, si mescolano con quelli dei creativi indipendenti, in un dialogo costante che non segue gerarchie. Un percorso che rivela gradualmente gli abiti e gli oggetti esposti ma anche una riflessione sui cambiamenti del sistema, crisi compresa. Per il titolo Maria Luisa Frisa si è ispirata al libro Iperoggetti di Timothy Morton, in cui l’autore si interroga su quanto e come la dimensione spaziale e temporale incrini l’idea stessa di oggetto. Capi che, vale la pena sottolinearlo, non rappresentano più solo un prodotto dell’industria, ma un sistema complesso di significati.

 

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Gli oggetti in mostra

Agli abiti sui manichini, la curatrice alterna accessori protetti da teche e video lungo le pareti, proprio per sottolineare il duplice rapporto (ormai labile) con la tecnologia. Si passa quindi da un abito ricoperto da scaglie in pelle della collezione autunno-inverno 2023 di Bottega Veneta, al tulle capovolto degli abiti della haute couture 2023 di Viktor & Rolf. Non mancano nemmeno un pezzo della prima collezione di Alessandro Michele per Valentino, e la pelliccia a forma di cuore della collezione autunno-inverno 2016 di Saint Laurent, l’ultima del direttore creativo Hedi Slimane. Per gli accessori la curatrice ha scelto un grande cesto in pelle, sempre di Bottega Veneta, e la Trash pouch, il sacchetto della spazzatura a forma di borsa disegnato da Demna Gvasalia per Balenciaga e realizzato in pelle di vitello lucida. (dc)

 

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