Sabato 19 e domenica 20 ottobre è di scena l’ottava edizione di ApritiModa. L’evento, ideato dalla giornalista Cinzia Sasso, è un viaggio dietro le quinte della moda italiana. Tante saranno le aziende, i laboratori e gli atelier che apriranno le loro porte per permettere al pubblico di conoscere le bellezze e i segreti della moda italiana. Ci sono anche quest’anno UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle, che metteranno in luce il valore della circolarità, l’eccellenza dell’artigianalità, la qualità e la responsabilità sostenibile della pelle italiana.
UNIC e Lineapelle alla ribalta
In occasione dell’evento sarà possibile visitare Spazio Lineapelle in piazza Tomasi di Lampedusa e LP Fashion Studio in via Brisa 3 (Milano). UNIC e Lineapelle accompagneranno gli ospiti alla scoperta del mondo della pelle. La presenza di UNIC e Lineapelle a ApritiModa non solo accresce il fascino e la versatilità della pelle, ma aiuta a costruire e narrare la sua identità circolare.
Il valore della pratica
Il programma dell’evento prevede poi la possibilità di visitare una mirata esposizione di pelle grazie a UNIC. Sempre a Spazio Lineapelle, poi, i laboratori di Chiroteca guideranno i partecipanti alla scoperta attiva dell’arte della guanteria italiana. Per spiegare il valore circolare della pelle, i presenti potranno realizzare piccoli manufatti utilizzando alcuni scarti di pelle. A LP Fashion Studio, infatti, Lineapelle ha allestito uno straordinario archivio storico che raccoglie migliaia di campioni di pelli, accessori e componenti presentati dai suoi espositori negli ultimi 30 anni di fiera. I visitatori potranno quindi partecipare ai workshop di In The Making a cura di Giorgio Linea che offrirà l’opportunità di imparare a creare oggetti ed elementi decorativi, entrando così in contatto diretto con la pelle.
L’ottava edizione di ApritiModa
ApritiModa ospiterà anche grandi nomi della moda italiana. A partire da Armani, che presenterà una collezione permanente all’interno dei Silos. Passando per Dolce&Gabbana, che aprirà le porte della Casa in via Broggi per svelare i segreti e l’eccellenza artigianale che si nascondono dietro alle collezioni. Fino al marchio sportivo Fila, che aprirà a Biella uno spazio per ripercorrere le tappe dell’evoluzione dell’azienda, il connubio con i marchi di alta moda e i traguardi raggiunti grazie allo sport. (dc)
Leggi anche: